Il mese di maggio, 31 giorni per riscoprire il ruolo di Maria, propone il Papa
Soprattutto nel tempo di Pasqua
CITTA’ DEL VATICANO, domenica, 30 aprile 2006 (ZENIT.org).- Benedetto XVI ha proposto ai credenti di fare di questo mese di maggio un periodo per riscoprire il ruolo della Vergine Maria, “madre e maestra” nella vita cristiana.Ricordando che dopo la resurrezione di Cristo gli apostoli si riunivano con la Madre di Gesù, il Papa ha spiegato a mezzogiorno di questa domenica, prima di recitare il “Regina Caeli”, che Maria è stata per loro “madre e maestra, ruolo che continua a svolgere verso i cristiani di tutti i tempi”.
“Ogni anno, nel tempo pasquale, riviviamo più intensamente questa esperienza e forse proprio per questo la tradizione popolare ha consacrato a Maria il mese di maggio, che normalmente cade tra la Pasqua e la Pentecoste”, ha osservato.
Per questo motivo, il Vescovo di Roma ha invitato a riscoprire in questo mese “la funzione materna che Lei svolge nella nostra vita, affinché siamo sempre discepoli docili e testimoni coraggiosi del Signore risorto”.
Il Papa ha affidato a Maria “le necessità della Chiesa e del mondo intero, specialmente in questo momento segnato da non poche ombre”.
Concludendo, ha invitato i presenti ad invocare l’intercessione di San Giuseppe, che la Chiesa ricorderà domani come artigiano, soprattutto a favore del mondo del lavoro.
Benedetto XVI inizierà questo lunedì il mese di maggio visitando nel pomeriggio il santuario del Divino Amore, vicino Roma, per recitare il Rosario (cfr. http://www.santuariodivinoamore.it).
ZI06043005