Banche e scuole di manager utilizzano la sua immagine
Contro l’uso «selvaggio» del nome della religiosa sono scese
in campo le Missionarie della carità, ordine da lei fondato
in campo le Missionarie della carità, ordine da lei fondato
CALCUTTA – L’ordine di suore fondato da Madre Teresa di Calcutta
vuole il copyright per tutelare il suo nome, nel tentativo fermare le altre organizzazioni – da banche a scuole di business – cheprovano a trasformare in denaro l’immagine della futura beata, già premio Nobel per la Pace. «Vogliamo la protezione legale per l’uso del nostro logo, per il nome di Madre Teresa e di quello delle Missionarie della Carità», ha dichiarato la sorella Nirmala, capo dell’ordine.
DIRITTO D’AUTORE – Le Missionarie della carità, fondate nel 1950, hanno detto di aver ricevuto rapporti su diverse organizzazioni che stanno utilizzando il nome di Madre Teresa così come il logo dell’ordine: una croce dentro un ovale e circondata da un rosario. In un caso, l’ordine è riuscita a convincere l’«Istituto di management Madre Teresa» a togliere il nome. I media hanno riferito anche che una banca è tra le organizzazioni che provavano a capitalizzare il suo nome. Le Missionarie della carità hanno fatto richiesta all’ufficio del copyright indiano.
LA SANTA SEDE – Il Vaticano ha in programma di beatificare Madre Teresa il prossimo 19 ottobre. Madre Teresa, che è morta nel 1997 a Calcutta a 87 anni, era di origine albanese e vinse il premio Nobel per la pace nel 1979.
LA SANTA SEDE – Il Vaticano ha in programma di beatificare Madre Teresa il prossimo 19 ottobre. Madre Teresa, che è morta nel 1997 a Calcutta a 87 anni, era di origine albanese e vinse il premio Nobel per la pace nel 1979.