Totus tuus - Martirologio romano

Martirologio romano

9 Febbraio

San Cirillo, Vescovo di Alessandria, Confessore e Dottore della Chiesa, il cui giorno natalizio ricorre il ventotto Gennaio.

Ad Alessandria il natale di sant'Apollonia, Vergine e Martire, alla quale i persecutori, sotto Decio, prima estrassero tutti i denti, poi, innalzato ed acceso un rogo, minacciarono di bruciarla viva, se non avesse pronunciato con loro empie parole; ma essa, avendo riflettuto un poco tra sé, si svincolò improvvisamente dalle mani di quegli empi, e accesa internamente da più grande ardore di Spirito Santo, si gettò nel fuoco, che le avevano preparato, così spontaneamente, che gli autori stessi di quella crudeltà rimasero sbigottiti, come si fosse trovata più pronta una donna alla morte che il persecutore alla pena.

A Roma la passione dei santi Martiri Alessandro ed altri trentotto coronati.

Nel castello di Lemela, in Africa, i santi Martiri Primo e Donato Diaconi, i quali, mentre difendevano in chiesa l'altare, furono uccisi dai Donatisti.

A Soli, in Cipro, i santi Martiri Ammonio ed Alessandro.

Ad Antiochia san Niceforo Martire, il quale, sotto l'Imperatore Valeriano, fu decapitato, e così ricevette la corona del martirio.

Nel monastero di Fontanelle, in Francia, sant'Ansberto, Vescovo di Rouen.

A Canosa, nella Puglia, san Sabino, Vescovo e Confessore, il quale (come narra il beato Gregorio Papa), dotato di spirito di profezia e del dono dei miracoli, riconobbe per divina ispirazione una tazza di veleno presentata a lui già cieco da un servo corrotto per lucro; ma, preannunziata la vendetta, che quanto prima Iddio avrebbe preso del corruttore e fatto un segno di croce, bevve senza timore il veleno e non ne ricevette alcun danno.


Motore di ricerca

Chi è online

Il Tuo IP: 54.90.107.30



Verifica umana
Quanto fa nove meno uno?
:

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder