Totus tuus - Martirologio romano

Martirologio romano

29 Agosto

La decollazione di san Giovanni Battista, che da Erode circa la festa di Pasqua fu fatto decapitare. La sua memoria si celebra solennemente in questo giorno, in cui fu per la seconda volta ritrovato il suo venerando capo, il quale, trasportato poi a Roma, con somma venerazione del popolo si conserva nella chiesa di san Silvestro in Campo Marzio.

A Roma, sul monte Aventino, il natale di santa Sabina Martire, la quale sotto l'Imperatore Adriano, percossa con la spada, ricevette la palma del martirio.

A Veliniano, nei confini della Puglia, la passione dei santi Vitale, Satore e Reposito, i quali, figli dei santi Bonifacio e Tecla, furono uccisi per ordine del Giudice Valeriano, sotto l'Imperatore Massimiano. La loro festa e quella degli altri nove fratelli si celebra il primo di Settembre.

A Roma santa Candida, Vergine e Martire, il cui corpo dal beato Papa Pasquale primo fu trasferito nella chiesa di santa Prassede.

A Costantinopoli i santi Martiri Ipazio, Vescovo dell'Asia, ed Andrea Prete, i quali, per il culto delle sante immagini, sotto Leone Isaurico, dopo essere stata loro impegolata e bruciata la barba e scorticata la testa, furono scannati.

Ad Antiochia il natale dei santi Martiri Nicca e Paolo.

A Metz, in Francia, sant'Adelfo, Vescovo e Confessore.

A Parigi la deposizione di san Mederico Prete.

A Perugia sant'Eutimio Romano, il quale, con la moglie e col figlio Crescenzio, fuggendo la persecuzione di Diocleziano, si ritirò in quella città, dove poi si riposò nel Signore.

In Inghilterra san Sebbo Re.

Presso Sirmich il natale di santa Basilla Vergine.

Nel contado di Troyes santa Sabina Vergine, gloriosa per virtù e per miracoli.


Motore di ricerca

Chi è online

Il Tuo IP: 54.80.224.93



Verifica umana
Quanto fa quattro più nove?
:

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder