Totus tuus - Martirologio romano

Martirologio romano

22 Dicembre

A Roma, sulla via Labicana, fra i due Lauri, il natale di trenta santi Martiri, i quali tutti in uno stesso giorno, nella persecuzione di Diocleziano, furono coronati col martirio.

Così pure a Roma san Flaviano, già Prefetto, marito della beata Martire Dafrosa e padre delle beate Vergini e Martiri Bibiana e Demetria, il quale, sotto Giuliano l’Apostata, per la fede di Cristo fu ignominiosamente bollato nella faccia, e mandato in esilio ad Acquapendente, in Toscana, dove pregando rese lo spirito a Dio.

In Egitto i santi Cheremone, Vescovo di Nilopoli, e moltissimi altri Martiri. Alcuni di questi, nella crudele persecuzione di Decio, dispersi colla fuga, errando per le solitudini, furono divorati dalle fiere; altri perirono di fame, di freddo e di stanchezza; altri vennero uccisi dai barbari e dai ladroni; e così tutti, con diverso genere di morte, furono coronati colla medesima gloria del martirio.

Presso Ostia i santi Martiri Demetrio, Onorato e Floro.

Ad Alessandria sant'Ischirione Martire, il quale, essendo spinto con villanie ed ingiurie a sacrificare agli idoli e ciò disprezzando, per questo, trafitto con un'asta acuta in mezzo alle viscere, fu fatto morire.

A Nicomedia san Zenone soldato, il quale, avendo schernito Diocleziano che sacrificava a Cérere, dopo che gli furono spezzate le mascelle e strappati i denti, fu decapitato.

A Chicago, santa Francesca Saverio Cabrini, Vergine Fondatrice dell'Istituto delle Missionarie del sacratissimo Cuore di Gesù, insigne per l'esimia carità, l'invitta fortezza d'animo e l'umiltà, dal Papa Pio dodicesimo ascritta nel catalogo delle Sante e costituita celeste Patrona di tutti gli emigranti.


Motore di ricerca

Chi è online

Il Tuo IP: 54.92.232.155



Verifica umana
Quanto fa otto più otto?
:

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder