Totus tuus - Martirologio romano

Martirologio romano

28 Luglio

A Milano il natale dei santi Martiri Nazario, e Celso fanciullo, i quali da Anolino, nella rabbiosa persecuzione mossa da Nerone, lungamente straziati ed afflitti in carcere, furono fatti uccidere colla spada.

A Roma la passione di san Vittore primo, Papa e Martire.

Nello stesso giorno sant'Innocenzo primo, Papa e Confessore, il quale passò al Signore il dodici Marzo.

Nella Tebaide, in Egitto, la commemorazione di moltissimi santi Martiri, i quali patirono nella persecuzione di Decio e Valeriano, quando, desiderando i Cristiani di esser percossi colla spada pel nome di Cristo, lo scaltro nemico eleggendo supplizi, che ritardassero la morte, desiderava uccidere le anime, non i corpi. Uno di loro, dopo aver superato l'eculeo, le lastre e le padelle, unto di miele, colle mani legate dietro le spalle, fu esposto sotto il sole ardentissimo alle punture delle vespe e delle mosche; un altro, tra i fiori mollemente legato, essendo andata da lui un'impudicissima femmina per eccitarlo alla libidine, tagliatasi con i denti la lingua, la sputò in faccia a colei che lo accarezzava.

Ad Ankara, nella Galazia, sant'Eustazio Martire, il quale, straziato con vari generi di tormenti, e sommerso nel fiume ma liberatone da un Angelo, finalmente, venendo una colomba dal cielo, fu chiamato ai premi eterni.

A Mileto, nella Caria, sant'Acazio Martire, il quale, sotto l'Imperatore Licinio, dopo diversi tormenti gettato in una fornace e con l'aiuto di Dio rimasto illeso, colla decapitazione compì il martirio.

Nella Bretagna san Sansone, Vescovo e Confessore.

A Lione, in Francia, san Pellegrino Prete, la cui celeste gloria è attestata dalla fama dei miracoli.


Motore di ricerca

Chi è online

Il Tuo IP: 54.80.46.33



Verifica umana
Quanto fa due più dieci?
:

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder