Totus tuus - Martirologio romano

Martirologio romano

27 Settembre

In Egea il natale dei santi Martiri Cosma e Damiano fratelli, i quali, nella persecuzione di Diocleziano, dopo aver superato per divina virtù molti tormenti, catene e prigioni, sommersioni nel mare e nel fuoco, croci, lapidazione e saette, furono decapitati. Con essi poi furono martirizzati, come si dice, anche tre loro fratelli germani, cioè Antimo, Leonzio ed Euprepio.

Così pure a Parigi; il natale di san Vincenzo de' Paoli, Sacerdote e Confessore, Fondatore della Congregazione dei Preti della Missione e delle Figlie della Carità, uomo apostolico e padre dei poveri, il quale dal Sommo Pontefice Leone decimoterzo fu costituita celeste Patrono presso Dio di tutte le Associazioni di carità esistenti in tutto l'orbe cattolico e dal medesimo Santo in qualunque modo derivanti. La sua festa si celebra il 19 di Luglio.

A Diebel, nella Fenicia, san Marco Vescovo, il quale dal beato Luca viene chiamato anche Giovanni, e fu figlio di quella beata Maria, la cui memoria si celebra il ventinove Giugno.

A Milano san Caio Vescovo, discepolo del beato Barnaba, Apostolo: dopo aver molto sofferto nella persecuzione di Nerone, si riposò in pace.

A Roma santa Epicaride, donna Senatoria, la quale, nella medesima persecuzione di Diocleziano, fu battuta con flagelli piombati e percossa colla spada.

A Todi, in Umbria, i santi Martiri Fidenzio e Terenzio, sotto lo stesso Diocleziano.

A Cordova, in Spagna, i santi Martiri Adolfo e Giovanni fratelli, i quali nella persecuzione degli Arabi, furono per Cristo coronati. Animata dal loro esempio la beata Vergine Aurea, loro sorella, ricondotta alla fede, sostenne poi anch'essa fortemente il martirio il diciannove Luglio.

A Sion-en-Valais, in Francia, san Fiorentino Martire, il quale, insieme col beato Ilario, dopo essergli stata troncata la lingua, fu fatto uccidere colla spada.

A Ravenna sant'Aderito, Vescovo e Confessore. A Parigi sant'Elzeario Conte. Ad Hainaut santa Iltrude Vergine.


Motore di ricerca

Chi è online

Il Tuo IP: 54.160.246.95



Verifica umana
Quanto fa due più dieci?
:

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder