Totus tuus - Martirologio romano

Martirologio romano

25 Giugno

Nel territorio di Guleto, presso Nusco, san Guglielmo Confessore, Padre degli Eremiti di Monte Vergine.

Presso Berea il natale di san Sosipatro, discepolo del beato Paolo Apostolo.

A Roma santa Lucia, Vergine e Martire, con altre ventidue.

Ad Alessandria san Gallicano Martire, uomo Consolare, il quale, decorato di varie insegne trionfali, era caro a Costantino Augusto. Convertito alla fede di Cristo dai santi Giovanni e Paolo si ritirò con sant'Ilarino ad Ostia, dove si dedicò interamente all'ospitalità e al servizio degli infermi. Della qual cosa divulgatasi la fama in tutto il mondo, molti da ogni parte recandosi colà vedevano un uomo già Patrizio e Console lavare i piedi dei poveri, apparecchiare la mensa, lavar loro le mani, servire con sollecitudine gli infermi e prestare ogni altro ufficio di pietà. Sotto Giuliano l'Apostata, scacciato di là, andò ad Alessandria, dove, costretto dal Giudice Ranciano a sacrificare e ciò disprezzando, fu percosso colla spada, e così divenne Martire di Cristo.

A Sibapoli, nella Mesopotamia, santa Febronia, Vergine e Martire, la quale, nella persecuzione di Diocleziano, sotto il Giudice Sileno, per conservare la fede e la pudicizia, prima battuta con verghe e tormentata nell'eculeo, quindi lacerata con pettini e bruciata col fuoco, finalmente, dopo esserle stati cavati i denti e tagliate le mammelle e i piedi, condannata a morte, adorna di tanti gioielli di tormenti se ne andò allo Sposo.

Presso Reggio san Prospero Aquitano, Vescovo di quella città, insigne per dottrina e per pietà, il quale valorosamente combatté, per la fede cattolica, contro i Pelagiani.

A Torino il natale di san Massimo, Vescovo e Confessore, celeberrimo per dottrina e per santità.

In Olanda sant'Adelberto Confessore, discepolo di san Villibrordo Vescovo.


Motore di ricerca

Chi è online

Il Tuo IP: 54.198.1.167



Verifica umana
Quanto fa uno più cinque?
:

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder