Totus tuus - Martirologio romano

Martirologio romano

4 Agosto

San Domenico Confessore, Fondatore dell'Ordine dei Frati Predicatori: si riposò in pace il sei di questo mese.

Nel villaggio di Ars, nella diocesi di Belley, in Francia, il natale di san Giovanni Battista Maria Vianney, Prete e Confessore, insigne nell'esercizio dell'ufficio parrocchiale: il Papa Pio undecimo lo inserì nel numero dei Santi e lo dichiarò celeste Patrono di tutti i parroci. La sua festa però si celebra l'otto di questo mese.

Così pure a Salonicco il natale del beato Aristarco, discepolo e compagno indivisibile di san Paolo Apostolo, del quale lo stesso Paolo scrive ai Colossesi: "Vi saluta Aristarco, mio compagno di prigione". Egli dal medesimo Apostolo fu ordinato Vescovo dei Tessalonicesi, e finalmente, sotto Nerone, dopo lunghi combattimenti, coronato da Cristo, si riposò.

A Roma santa Perpetua, la quale, battezzata dal beato Pietro Apostolo, convertì alla fede di Cristo Nazario, suo figlio, ed Africano, suo marito, e seppellì molti corpi di santi Martiri: finalmente, ripiena di meriti per buone opere, passò al Signore.

Così pure a Roma, sulla via Latina, la passione del beato Tertullino, Prete e Martire, il quale, sotto l'Imperatore Valeriano, dopo essere stato empiamente percosso con bastoni, arso nei fianchi col fuoco, fracassato nella bocca, stirato sull'eculeo, e dopo che gli furono tagliati i nervi, fu condannato a morte, e con la decapitazione compì il martirio.

A Costantinopoli sant'Eleuterio Martire, dell'ordine Senatorio, il quale per Cristo, nella persecuzione di Massimiano, fu ucciso colla spada.

In Persia le sante Martiri Ia e Compagne, le quali, con novemila Cristiani fatti prigionieri, sotto il Re Sapore, tormentate con diversi supplizi, subirono il martirio.

A Verona sant'Agabio, Vescovo e Confessore.

A Tours, in Francia, sant'Eufronio Vescovo.

A Colonia la commemorazione di san Protaso Martire, il quale, insieme col fratello Gervaso, fu martirizzato a Milano il diciannove Giugno.


Motore di ricerca

Chi è online

Il Tuo IP: 54.91.227.227



Verifica umana
Quanto fa uno più nove?
:

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder