Totus tuus - Martirologio romano

Martirologio romano

25 Maggio

A Salerno la deposizione del beato Gregorio settimo, Papa e Confessore, che fortissimamente propugnò e difese la libertà della Chiesa.

A Roma, sulla via Nomentana, il natale del beato Urbano primo, Papa e Martire, per la cui esortazione e dottrina molti (fra i quali Tiburzio e Valeriano) abbracciarono la fede di Cristo, e per essa subirono il martirio. Egli pure, nella persecuzione di Alessandro Severo, dopo aver molto sofferto per la Chiesa di Dio, da ultimo con la decapitazione ottenne la corona del martirio.

A Jarrow, in Inghilterra, il transito di san Beda Venerabile, Prete, Confessore e Dottore della Chiesa, celeberrimo per santità e per dottrina. La sua festa si celebra il ventisette di questo mese.

A Firenze il natale di santa Maria Maddalena de' Pazzi Vergine Carmelitana, celebre per santità di vita. La sua feste si celebra il ventinove di questo mese.

Così pure a Dorostoro, nella Misia inferiore, il natale dei santi Martiri Pasicrate, Valenzione ed altri due, insieme coronati.

A Milano san Dionigi Vescovo, il quale, relegato per la fede cattolica in Cappadocia dall'Ariano Imperatore Costanzo, ivi, con titolo più simile ai Martiri, rese lo spirito a Dio. Il suo sacro corpo dal Vescovo Aurelio fu mandato a Milano al beato Vescovo Ambrogio; al quale pio atto si dice che cooperò anche san Basilio Magno.

A Firenze il natale di san Zenobio, Vescovo di quella città, illustre per santità di vita e per gloria di miracoli.

Nella Gran Bretagna sant'Aldelmo, Vescovo di Sherborn.

Nel territorio di Troyes san Leone Confessore.

A Parigi santa Maddalena Sofia Barat, Fondatrice dell'Istituto delle Suore del Sacro Cuore di Gesù, la quale molto si affaticò per la educazione cristiana delle fanciulle, e dal Papa Pio undecimo fu inserita nel catalogo delle sante Vergini.

A Veroli, nel Lazio, la Traslazione di santa Maria di Giacomo, il cui sacro corpo è reso illustre da moltissimi miracoli.

Così pure ad Assisi, nell'Umbria, la Traslazione di san Francesco Confessore, al tempo del Papa Gregorio nono.


Motore di ricerca

Chi è online

Il Tuo IP: 54.167.157.247



Verifica umana
Quanto fa nove più dieci?
:

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder