San Tommaso e Aristotele: la politica

Aggiornamenti

Il 2 luglio e' la grande Festa del Cuore Immacolato di Maria. Vogliamo mettere totustuus.it, i suoi operatori e i suoi utilizzatori sotto la protezione di questo Cuore che tutto perdona, onorandolo con il dono di due nuovi importanti libri:

San Tommaso d’Aquino: Principi non negoziabili sulla società e sulla politica
Aristotele: Trattato dei governi
(Cortesia di "progetto Manuzio" http://www.liberliber.it/)
 
Descrizione: Né i tiranni possono fare affidamento sulla fedeltà dei sudditi. Infatti non si trova in molti una virtù di fedeltà così grande che li trattenga dallo scuotere, avendone la possibilità, il giogo di una servitù indebita. Anzi, secondo l'opinione di molti, non è da reputare contrario alla fedeltà qualsiasi tipo di resistenza alla perfidia del tiranno. Dunque resta che un governo tirannico si regge solo sul timore; perciò i tiranni si sforzano in tutti i modi di essere temuti dai sudditi. Ma il timore è un debole fondamento. Infatti coloro che sono tenuti sottoposti per mezzo del timore, se si offre l'occasione in cui possono sperare l'impunità, insorgono contro i loro capi con tanto maggior ardore quanto più contro la propria volontà erano trattenuti soltanto dal timore: come fa l'acqua, la quale, se viene chiusa con forza, appena trova uno sbocco irrompe con maggior impeto. E Io stesso timore non è senza pericolo, poiché molti per il troppo timore cadono nella disperazione. La disperazione della salvezza poi spinge a tentare audacemente qualunque cosa. Dunque il dominio del tiranno non può durare a lungo.
 
* * *
1) Cercate "Formazione" nella barra di navigazione in alto alla pagina
2) Cliccate su "Libri scaricabili gratis"
3) Cercate e cliccate la categoria "Dottrina sociale": http://www.totustuus.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=30
 
* * *
* Vi ricordiamo che occorre essere registrati: http://www.totustuus.it/modules.php?name=Your_Account altrimenti la riga "Libri scaricabili gratis" e' invisibile.
* Se non vi siete ancora mai registrati cliccate invece qui: http://www.totustuus.it/modules.php?name=Your_Account&op=new_user
 
* * *
 
iGpM
totustuus.it
 
Regina Sacratissimi Rosari, ora pro nobis!

Gli ultimi 10 libri scaricabili gratuitamente:

1. Vita di San Claudio della Colombiere (Vite di Santi) 
2. P. Ruiz IVE: Mabel e la morte. L'eutanasia (Dottrina Sociale)
3. P. Gardeil: I doni dello Spirito Santo (Spiritualità)
4. Don Pollien, certosino: Siate cristiani! (Spiritualità - Esercizi)
5. Madonna di Fatima (Maria)
6. Mons. Landucci: Miti e realtà, confutazione di vari errori postconciliari (apologetica)
7. Video: 1861: 150 anni di bugie (storia)
8. Ven. Prof. Toniolo. L'indispensabile ruolo del cattolicesimo verso lo Stato e la società (dottrina sociale)
9. Prof. M. Casotti: La pedagogia di S. Tommaso (pedagogia)
10. Robert Hugh Benson: Oddifish! (romanzo)