Regalo per la festa della della B. Vergine della Medaglia Miracolosa (27 novembr

Totus tuus


 

TT.net è lieta di offrire ai suoi utenti registrati un saggio del Venerabile Giuseppe Toniolo, docente di economia politica all’Università di Pisa, su una patologia spirituale millenaria che anche oggi minaccia il modo di pensare e di vivere di ogni persona:

Conoscere il socialismo


 


Presentazione con parole di Giovanni Paolo II: L’errore fondamentale del ‘socialismo’ è di carattere antropologico. Esso, infatti, considera il singolo uomo come un semplice elemento ed una molecola dell’organismo sociale, di modo che il bene dell’individuo viene del tutto subordinato al funzionamento del meccanismo economico-sociale, mentre ritiene d’altro canto, che quel medesimo bene possa essere realizzato prescindendo dalla sua autonoma scelta, dalla sua unica ed esclusiva assunzione di responsabilità davanti al bene o al male. L’uomo così è ridotto ad una serie di relazioni sociali, e scompare il concetto di persona come soggetto autonomo di decisione morale, il quale costruisce mediante tale decisione l’ordine sociale. Da questa errata concezione della persona discendono la distorsione del diritto che definisce la sfera di esercizio della libertà, nonché l’opposizione alla proprietà privata” (Enciclica “Centesimus annus” del 1-5-1991, n° 13).


Venerabile prof. GIUSEPPE TONIOLO
Docente di Economia Politica all’Università di Pisa
IL SOCIALISMO NELLA STORIA DELLA CIVILTA’
Linee direttive
Edizione del “Comitato Opera Omnia di G. Toniolo”; Città del Vaticano 1947; Serie I: Scritti storici; Volume I (intonso); pp. 267-446, con piccoli aggiornamenti lessicali e semantici a cura della redazione di totustuus.net.


Al solito, bisogna cliccare su “Libri scaricabili gratis” nella colonna di sinistra della Home Page e trovare la categoria “Storia – Socialismo“.
Vi ricordiamo che occorre essere registrati:
http://www.totustuus.net/modules.php?name=Your_Account
altrimenti la riga “Libri scaricabili gratis” e’ invisibile.
Se non vi siete ancora mai registrati cliccate invece qui:
http://www.totustuus.net/modules.php?name=Your_Account&op=new_user


Diamo notizia del “libro gratis” qui, nella lettera settimanale, per contenere i costi: nel corso dei prossimi mesi dovremo, a causa della continua crescita del vostro utilizzo, procedere ad un’ulteriore sostituzione della macchina su cui risiedono la maggior parte dei siti e portali del network Totus tuus.