Regalo per la Festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria

Totus tuus


Cari amici,
per onorare Maria Santissima nella Festa della sua Assunzione (15 agosto), TT.net è lieta di offrirvi un piccolo saggio teologico del signor Cardinale Charles Journet, (1891-1975):


L’Assunzione della Vergine


leggetene la presentazione e le regole di acquisizione


Presentazione: La Vergine che genera il Figlio unigenito, il quale è il Capo, è il modello o la forma della Chiesa, la quale genera i figli d’adozione, che sono le membra. Essa è il punto d’intensità suprema, al quale bisogna che la Chiesa tocchi una volta nella sua vita, per poter essere quello che deve essere per tutto il resto della sua vita. Maria è così, nella Chiesa, più madre che non la Chiesa, più sposa che non la Chiesa, più vergine che non la Chiesa; è madre, è sposa, è vergine prima della Chiesa e affinché la Chiesa possa esserlo. È per una eccellenza misteriosa che si diffonde cominciando da Maria, che la Chiesa può essere, a sua volta, così veramente madre, così veramente sposa, così veramente vergine. Ecco che cosa s’intende dire quando si dice che Maria è il prototipo della Chiesa; tutto il destino della Chiesa è foggiato su quello di Maria. E allora si comprende come la Chiesa non possa progredire nella presa di coscienza del proprio destino, senza avanzare di pari passo nella presa di coscienza del destino della Vergine, dei suoi dolori e delle sue grandezze.


Al solito, bisogna cliccare su “Libri scaricabili gratis” nella colonna di sinistra della Home Page e trovare la categoria “Saggi teologici “.
Vi ricordiamo che occorre essere registrati:
http://www.totustuus.net/modules.php?name=Your_Account
altrimenti la riga “Libri scaricabili gratis” e’ invisibile.
Se non vi siete ancora mai registrati cliccate invece qui:
http://www.totustuus.net/modules.php?name=Your_Account&op=new_user


iGpM
TT.net