Nuovo EBook in dono: Sant’Ignazio di Loyola

Aggiornamenti

Gentili amici
per recuperare i tanti mancati aggiornamenti, totustuus.it vi è lieta di offrirvi un altro gioiello rarissimo. La Vita di Sant'Ignazio di Loyola scritta dal Padre de Ribadeneira S.J. (autore di un classico anti-machiavellico: Il principe cristiano) è stata ristampa una ventina di anni fa, ma da una casa editrice minore e, pertanto, si può dire che sia ormai pressochè sconosciuta.
Leggiamola e consacriamone la meditazione a Maria, perchè ci ottenga di poter imitare il grande Santo Fondator che lottò per la Chiesa ogni minuto e ogni istante della sua vita.

Pedro de Ribadeneira
Vita di Sant'Ignazio

Presentazione: Ci sarebbe da dire molto sul pregio di questa Vita rispetto all'autorità e al merito singolare dello scrittore.
Il Padre Pedro de Ribadeneira fu per molti anni discepolo e molto familiare a Sant'Ignazio; sentì dal medesimo molte cose intime e segrete e, come dice nella prefazione, annotò scrupolosamente ogni azione e parola, ogni movimento; e infine, fatto che conta ben di più, fu anch'egli uomo di grande integrità, espertissimo nelle cose di Dio e dell'anima, maestro di virtù e di perfezione, come dimostrano i fatti della sua vita e la candidezza e semplicità dei suoi scritti, pieni di celeste dottrina e lodati da uomini dotti e santi.
Per non dilungarsi, basterà riportare la deposizione giurata, che si legge nel processo di beatificazione di Madrid. Interrogato il P. Ribadeneira, se le cose contenute nel libro scritto da lui della vita e dei costumi d'Ignazio fossero vere, e per quali ragioni egli riteneva di crederle vere, rispose: «Che nel detto libro della vita del P. Ignazio, scritto da lui, non v'era cosa alcuna di falso: almeno non si ricordava di avere scritto nulla scientemente che fosse falso: anzi crede ed ha per certo, che tutto ciò che in esso ha raccontato, moralmente parlando, è vero: perché egli ha usato gran diligenza e cura per esporre la nuda verità, e per narrare ciò che aveva veduto e udito dal medesimo P. Ignazio e da altri uomini gravi.
In secondo luogo questa Vita è la più veritiera perché prima che si desse alle stampe, per ordine di San Francesco Borgia, Preposito Generale, fu riveduta ed esaminata da uomini autorevolissimi della Compagnia, alcuni dei quali erano stati molto familiari del P. Ignazio.
Terzo, perché il libro – essendo stato pubblicato mentre vivevano ancora molti dei Padri più antichi o famigliari del P. Ignazio, come pure tre dei dieci compagni -, non si ha notizia di alcuno tra essi che abbia notato qualche falsità nel suo contenuto.

* * *

1) Cercate "Formazione" nella barra di navigazione in alto alla pagina

2) Cliccate su "Libri scaricabili gratis"

3) Cercate e cliccate la categoria "Scritti di santi gesuiti":
http://www.totustuus.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=67

* * *

Vi ricordiamo che occorre essere registrati:
http://www.totustuus.it/modules.php?name=Your_Account
altrimenti la riga "Libri scaricabili gratis" e' invisibile.

Se non vi siete ancora mai registrati cliccate invece qui:
http://www.totustuus.it/modules.php?name=Your_Account&op=new_user

* * *

iGpM
totustuus.it

Regina Sacratissimi Rosari, ora pro nobis!


 

Gli ultimi 10 libri scaricabili gratuitamente:
1. S. Caterina de' Vigri: le sette armi spirituali (Spiritualità – francescani)
2. Il ponte sul mondo: la S. Messa (Spritualità)
3. La democrazia degli orrori di Mao Tse Tung (Storia)
4. L'aristocratico "emigrato" (Romanzo kattolico)
5. Compendio di Teologia Morale
6. Metafisica (filosofia)
7. L'idea del Diritto Naturale (Filosofia)
8. Le battaglie di un cattolico militante (Storia – Ottocento/Novecento)
9. Professione Visitandina (Vite di Santi)
10. Era una Signora più splendente del sole (Maria)