Fides.org, Dio: pace o dominio

Islam

VATICANO – “Dio: pace o dominio” – Alla presenza di esponenti della Curia Romana, dei Movimenti ecclesiali e delle Realtà religiose, il Presidente del Senato della Repubblica Italiana presenterà domani il programma televisivo dedicato al rapporto tra le religioni per la pace e la convivenza dei popoli.

Città del Vaticano (Agenzia Fides) – Sono stati necessari tre anni per documentare la convivenza tra le religioni e le culture dei popoli attraverso situazioni, ambienti, opinioni e realtà irraggiungibili, sconosciute o a volte manipolate le une contro le altre, spesso a loro insaputa. Per la prima volta sono state raccolte 88 testimonianze delle maggiori tradizioni religiose: Cristiana, Musulmana, Induista, Animista, Buddista, Taoista, Jiani, Bahay… Questa immensa quantità di materiale è confluita nel programma per RAI UNO, che ha la supervisione editoriale di Sua Ecc. Mons Mauro Piacenza, dal titolo «Dio pace o dominio», che verrà presentato dalla seconda carica dello Stato, il Presidente del Senato della Repubblica Italiana Franco Marini, giovedì 31 maggio alle ore 18,30.
«Dio pace o dominio» mette a fuoco il delicato tema del dialogo interreligioso e quello attualissimo del rapporto tra Cristianesimo e le altre tradizioni religiose. Con una impressionante raccolta di testimonianze da tutto il mondo, che ne fa un documento unico nel suo genere, vengono messe a confronto idee e convinzioni, estremismi e tensioni, in un quadro drammaticamente realistico ed efficace. Cinque ore “di diversità” perché nessuno veda nell’altro il "nemico", senza pretendere di assimilarlo alla propria cultura, nella libertà di esprimere le differenze senza una demarcazione violenta di confini ideologici.
Prenderanno parte all’anteprima i rappresentanti delle diverse realtà religiose e dei movimenti ecclesiali, esponenti della Curia Romana tra cui il nostro Arcivescovo Henryk Hoser (Presidente delle Pontificie Opere Missionarie), personalità del mondo culturale e accademico.
Il programma, in 5 puntate di circa 55 minuti, verrà trasmesso su RAIUNO ogni martedì dal 12 giugno, in seconda serata. La supervisione editoriale è di Sua Eccellenza. Rev.ma Mons. Mauro Piacenza. La collaborazione editoriale è di Don Nicola Bux, Padre Massimo Cenci, Don Salvatore Vitiello. Testi e regia di Luca De Mata. Forse per la prima volta la teologia inaccessibile ai più è diventata immagine: visibile, udibile, quasi toccabile per i molti che, guardando «Dio pace o dominio», non potranno non porsi la domanda sulla Verità. (Agenzia Fides 30/5/2007; righe 27, parole 332)