Cornelio Fabro, Profili di Santi

In libreria

\"\"Cornelio Fabro, Profili di Santi, EDIVI Edizioni Verbo Incarnato, Segni 2008, 133 pag, ISBN 978-88-89231-20-3, € 15,00

http://www.corneliofabro.org/sezione.asp?ID=1093&seccion=%ABProfili+di+Santi%BB&titulo=%ABProfili+di+Santi%BB

«… nei santi il colloquio con le creature non è che l’eco, il frutto e la testimonianza del loro colloquio con Dio. Il rapporto intimo del santo con Dio è legato a un segreto, chiuso ad ogni profano sguardo: il campo della santità sta esattamente agli antipodi di quello della curiosità. Ogni santo ha avuto il suo segreto che l’ha legato a Dio nell’abbandono della piena immolazione: quel che a noi, all’oscuro come siamo di quel segreto, sembra discontinuo o anche repellente per le nostre quattro mezze idee che ci tiranneggiano, trova in esso il vero punto di raccordo e la chiave delle armonie che lo Spirito Santo trae dalla fragile natura umana quando ascolta docilmente i suoi ineffabili inviti.»

Cornelio Fabro

Avvertenze riguardanti il volume

«Profili di santi», il primo volume di stampo spirituale pubblicato da Fabro, obbedisce ad una raccolta di scritti commemorativi apparsi nella rivista vaticana «Ecclesia» e ad alcuni radiomessaggi trasmessi dalla Radio Vaticana fra 1948 e 1955 legati unicamente, come lo stesso Fabro accenna, dal filo luminoso della divina grazia. Il volume, accessibile a chiunque, non pretende di esporre una biografia dettagliata e completa della vita di questi santi, ma di rivolgere uno sguardo al mondo soprannaturale di ogni vita proposta dove, in mezzo alla quotidianità, fu modellata la tempra caratteristica della santità. Perciò il titolo dell’opera – «Profili» – è il più adatto per esprimere sia l’orientamento del volume che la brevità delle sue pagine.

Per la nostra edizione abbiamo seguito quell’unica edizione pubblicata da Fabro. Quando è stato necessario confrontare alcune citazioni, abbiamo consultato le edizioni che Fabro stesso utilizzò, cercando particolarmente i suoi libri personali, e in certi casi più speciali il testo ristampato in «Momenti dello spirito» (vol. I, Assisi 1982).

Riguardo alle edizioni che Fabro utilizzò come fonti per questi scritti, esse appartengono a diversi generi di letteratura: da atti di processi per la canonizzazione fino a scritti e lettere personali allora pubblicati. Per la nostra edizione abbiamo seguito il modo in cui Fabro stesso riferì questi testi e quindi abbiamo conservato la loro antica grafia negli stessi casi in cui l’Autore la conservò; laddove però Egli l’aggiornò, abbiamo rispettato la sua scelta.

* * *

Al momento della pubblicazione della prima edizione (1957) la maggioranza di questi «profili» presentavano delle figure contemporanee appena salite agli onori degli altari. Il fatto di aver scelto santi come Tommaso d’Aquino, Giovanni di Dio, Pio X, Maria Goretti, Edith Stein, ecc., appartenenti a diverse epoche e condizioni, indica la convinzione del Fabro che la santità è una realtà sempre attuale perché essa ha come fondamento l’attività inesauribile della grazia divina.

Perciò con la ristampa di questo volume vengono riproposti all’uomo d’oggi modelli attuali di santità con l’intenzione di richiamarlo ad essa mostrandogli così che oggi come ieri è possibile santificarsi perché oggi come ieri la grazia dello Spirito Santo, Colui che porta a termine l’opera della santificazione, è sempre presente, attuante e attuale.

In una cultura ed in una civiltà che ogni giorno cerca di rendere l’uomo sempre più sordo al richiamo di Dio, sono gli atti edificanti di una vita esemplare che illuminano il suo itinerario esistenziale.

Dietro il filosofo e il ricercatore della verità, troviamo infine in queste pagine un Fabro prima di tutto sacerdote, uomo di Chiesa e ricercatore della santità, propria ed altrui. Perciò nella lettura di questi Profili si può riconoscere sia la dimensione pastorale del volume che la «statura» e finezza spirituali dell’Autore.

Sr. María de La Salette Casariego, SSVM

30 maggio 2008

Indice generale

Premessa
SAN TOMMASO D’AQUINO O DELLA GENTILEZZA ITALIANA
COLLOQUI SU S. GIOVANNI DI DIO
EDITH STEIN – DALLA FILOSOFIA AL MARTIRIO
BARTOLOMEA CAPITANIO – LA MAESTRINA DI LOVERE
VINCENZA GEROSA – LA SIGNORA DELLA CARITÀ
MARIA GORETTI – CONSAPEVOLE DELL’INNOCENZA
I FIORETTI DI SUOR BERTILLA
LA «POVERA GEMMA» NEL CINQUANTESIMO DELLA MORTE (1953)
UMILTÀ E GRANDEZZA DI PAPA SARTO
LE «LETTERE» DI S. PIO X
L’IMMACOLATA NELLA STORIA DEL MONDO
Indici, avvertenze e note
Indice dei nomi
Avvertenze generali sulle Opere Complete di Cornelio Fabro
Avvertenze riguardanti il volume
Avvertenze sulle note al testo
Note al testo
Indice generale