(CorSera) Presto documento ufficiale della Chiesa sui PACS

Matrimonio e Famiglia


CorSera 12 febbraio 2007





L’annuncio del cardinale Ruini

Dico, presto «nota impegnativa» per cattolici

Il presidente della Cei sulle coppie di fatto: in arrivo «una parola meditata, una parola ufficiale, chiarificatrice per tutti»
ROMA – Il presidente della Cei, Camillo Ruini, annuncia a proposito dei Dico «una parola meditata, una parola ufficiale, che sia impegnativa per coloro che accolgono il magistero della Chiesa e che possa essere chiarificatrice per tutti». Il cardinale non ha precisato i tempi di questa nota dei vescovi italiani. Lo ha detto a margine del convegno nazionale dell’Opera romana pellegrinaggi.

Alla richiesta di un commento sul disegno di legge sulle convivenze di fatto, il presidente dei vescovi ha risposto: «Su queste cose sono state già dette da parte nostra tante cose importanti e, credo, tutto ciò che è necessario. Quindi è inutile che io aggiunga qualche battuta estemporanea». «Potrà essere importante – ha proseguito subito dopo – una parola meditata, una parola ufficiale che sia impegnativa per coloro che accolgono il magistero della Chiesa e che potrà essere chiarificatrice per tutti».