Assunzione di Maria Santissima: nuovo e-book in dono

Aggiornamenti

Gentili amici,
il prossimo 15 agosto la Chiesa festeggia la Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria in Cielo.
Per onorare la Vergine Assunta in Cielo in corpo e anima, totustuus.it è lieta di offrirvi in dono un testo utile a comprendere i tanti riferimenti che il Magistero Pontificio fa al "diritto naturale"; come ad esempio questo: "L'Europa dei diritti umani deve fare in modo che gli elementi oggettivi del diritto naturale rimangano alla base delle leggi positive" (Giovanni Paolo II, 13/5/2003).

 

L'IDEA DEL DIRITTO NATURALE
E IL SUO COSTANTE RIPRESENTARSI NELLA STORIA DEL PENSIERO

Descrizione: Questo lavoro, occorre dirlo subito, ha prevalente carattere sintetico ed interpretativo: si presenta infatti sprovvisto quasi interamente di note anche nella Prima Parte, dedicata alla storia (di grande valore), e fa quasi da pendant a un altro magnifico libro: i Fondamenti filosofici del diritto naturale di Johann Sauter, questo a carattere più analitico, ma pure molto profondo.
Questo volume raggiunge un fondamentale problema, benchè nato per far fronte a una esigenza del momento: la lotta contro il positivismo. Si può dire che questo libro è attraversato da cima a fondo dalla reazione rigorosa, ma anche appassionata, agli schemi positivistici, dalla risposta, cioè, alla lotta contro le concezioni classiche, del diritto naturale, inaugurata dalla Scuola Storica e che aveva trovato nuovi, imponenti sviluppi.
Infatti, in certe parti dell'opera (vedi specialmente gli ultimi capitoli della Prima Parte) ci si dedica a studiare le varie concezioni positivistiche e a renderne capillare la critica, ma, come si diceva, questo concetto è presente in tutto il volume, a tal segno che esso si potrebbe forse definire un manifesto antipositivistico ed una misurata, consapevole, ed entusiasta difesa del diritto naturale classico, da Aristotele ad Agostino a Tommaso d'Aquino e a Suarez.
Tuttavia la fisionomia e la forza di questo libro sono lontani dall'essere legati al momento della lotta contro il positivismo. Anche se è evidente che le necessità di questa lotta sono tuttora vive, riferendosi ad esempio all'influsso di Hans Kelsen, tuttavia il testo assume aspetti, senso, valore universali.
Anzi si può dire che il bagnare le radici in concrete situazioni, dia più vigore e più mordente agli schemi generali. Con questo si è già toccato l'elemento più importante. Si ha qui una fondazione filosofica del diritto naturale, abbiamo qui un rigoroso sistema, abbiamo la rivendicazione della insostituibile provenienza filosofica del problema del diritto naturale e della sua soluzione.
Non sono sufficienti prospettive pur intelligenti di giuristi, non vedute sociologiche, non soluzioni di filosofia politica. Tutto ciò può dare una descrizione del diritto in universale, ma solo una costruzione filosofica può giungere ad una interpretazione e ad una spiegazione. Si comprende subito il valore di tutto questo se ci si fa a considerare quali siano le pietre di costruzione speculative del diritto naturale. Esse sono né più né meno che le posizioni generali della filosofia tomistica, onde il diritto naturale, inteso come idea, come principio, è già entro le pieghe generali della filosofia ed ha una dignità intimamente filosofica.
Solo che si dia uno sguardo allo svolgimento dell'opera, si comprende il rigore della impostazione: dalle sommità metafisiche si snodano gli sviluppi fino a giungere alla concrezione della persona, e al suo diritto, mentre dalla persona si rifluisce ai principii generali. Questi punti rispondono con fedeltà, e a un tempo con incisività e note personali, alle posizioni classiche aristotelico – tomistiche.

* * *

1) Cercate "Formazione" nella barra di navigazione in alto alla pagina

2) Cliccate su "Libri scaricabili gratis"

3) Cercate e cliccate la categoria "Filosofia":
http://www.totustuus.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=18 

* * *

Vi ricordiamo che occorre essere registrati:
http://www.totustuus.it/modules.php?name=Your_Account
altrimenti la riga "Libri scaricabili gratis" e' invisibile.

Se non vi siete ancora mai registrati cliccate invece qui:
http://www.totustuus.it/modules.php?name=Your_Account&op=new_user

* * *

iGpM
totustuus.it

Regina Sacratissimi Rosari, ora pro nobis!

Gli ultimi 10 libri scaricabili gratuitamente:
1. Le battaglie di un cattolico militante (Storia – Ottocento/Novecento)
2. Professione Visitandina (Vite di Santi)
3. La Consacrazione a Maria Santissima (Maria)
4. Era una Signora più splendente del sole (Maria)
5. Beato Prof. Toniolo: L'economia capitalistica moderna (Dottrina Sociale)
6. Card. Siri: Il Getsemani della teologia contemporanea (Teologia)
7. Mons. Spadafora: Dizionario biblico
8. Mons. Segur: La Rivoluzione
9. R. Jolivet, Psicologia (Filosofia)
10. R. de Mattei: Il Beato Papa Pio IX (Storia)