8 settembre: Regalo per la Natività di Maria

Aggiornamenti

L'8 settembre si festeggia la Nascita di Maria Santissima: totustuus.it offre con gaudio ai suoi utenti registrati un classico della spiritualità francescana:

Beata Angela da Foligno: Il memoriale

Presentazione con Parole di Benedetto XVI: "Di solito, si è affascinati dai vertici dell’esperienza di unione con Dio che ella ha raggiunto, ma si considerano forse troppo poco i primi passi, la sua conversione, e il lungo cammino che l’ha condotta dal punto di partenza, il “grande timore dell’inferno”, fino al traguardo, l’unione totale con la Trinità. La prima parte della vita di Angela non è certo quella di una fervente discepola del Signore. Nata intorno al 1248 in una famiglia benestante, rimase orfana di padre e fu educata dalla madre in modo piuttosto superficiale. Venne introdotta ben presto negli ambienti mondani della città di Foligno, dove conobbe un uomo, che sposò a vent’anni e dal quale ebbe dei figli. La sua vita era spensierata, tanto da permettersi di disprezzare i cosiddetti “penitenti” – molto diffusi in quell’epoca – coloro, cioè, che per seguire Cristo vendevano i loro beni e vivevano nella preghiera, nel digiuno, nel servizio alla Chiesa e nella carità.
 […] Cari fratelli e sorelle, la vita di santa Angela comincia con un’esistenza mondana, abbastanza lontana da Dio. Ma poi l'incontro con la figura di san Francesco e, finalmente, l'incontro col Cristo Crocifisso risveglia l'anima per La presenza di Dio, per il fatto che solo con Dio la vita diventa vera vita, perché diventa, nel dolore per il peccato, amore e gioia. E così parla a noi santa Angela. Oggi siamo tutti in pericolo di vivere come se Dio non esistesse: sembra così lontano dalla vita odierna. Ma Dio ha mille modi, per ciascuno il suo, di farsi presente nell'anima, di mostrare che esiste e mi conosce e mi ama. E santa Angela vuol farci attenti a questi segni con i quali il Signore ci tocca l'anima, attenti alla presenza di Dio, per imparare così la via con Dio e verso Dio, nella comunione con Cristo Crocifisso. Preghiamo il Signore che ci renda attenti ai segni della sua presenza, che ci insegni a vivere realmente
" (Udienza Generale del 13-10-2010).

* * *

1) Cercate "Formazione" nella barra di navigazione in alto alla pagina

2) Cliccate su "Libri scaricabili gratis"

3) Cercate e cliccate la categoria "Scritti di santi francescani":
http://www.totustuus.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=24 

* * * 

* Vi ricordiamo che occorre essere registrati: http://www.totustuus.it/modules.php?name=Your_Account altrimenti la riga "Libri scaricabili gratis" e' invisibile.

* Se non vi siete ancora mai registrati cliccate invece qui: http://www.totustuus.it/modules.php?name=Your_Account&op=new_user
 
* * *
 
iGpM
totustuus.it

Regina Sacratissimi Rosari, ora pro nobis!

Gli ultimi 10 libri scaricabili gratuitamente:

1. Leo Moulin: L'inquisizione sotto inquisizione (Storia- Secoli cristiani)
2. S. Aelredo: L'amicizia spirituale (Spiritualità)

3. P. Franchi d.O.: Dell'amore al proprio disprezzo (Spiritualità)
4. San Tommaso d'Aquino, Aristotele: La Politica (Dottrina Sociale)
5. P. Ruiz IVE: Mabel e la morte. L'eutanasia (Dottrina Sociale)
6. Madonna di Fatima (Maria)
7. Mons. Landucci: Miti e realtà, confutazione di vari errori postconciliari (apologetica)
8. Video: 1861: 150 anni di bugie (storia)
9. Ven. Prof. Toniolo. L'indispensabile ruolo del cattolicesimo verso lo Stato e la società (dottrina sociale)
10. Prof. M. Casotti: La pedagogia di S. Tommaso (pedagogia)