22 agosto: Festa di Maria Regina

Aggiornamenti

Il 22 agosto 2011 è la Festa di Maria Regina: per onorare la Madre della Chiesa e proporre la verità storica, siamo lieti di offrire ai nostri utenti registrati un agile libro del celebre Leo Moulin:

L'inquisizione sotto inquisizione

Presentazione: Uno storico valido come Charles Langlois (L'Inquisition d'aprés des travaux récents, Paris, 1902, p. 84) può scrivere: "l'inquisizione non ha turbato profondamente la vita normale della società del Medio Evo, se non in qualche provincia dell'Italia del Nord e della Francia del Sud, per qualche anno del XIII secolo. Altrove, e in seguito, non sembra che la sua attività, piuttosto attenuata, abbia avuto dei risultati socialmente considerevoli". B. Hamilton (L'Inquisizione Medioevale, 1981) dice (pag. 41) che l'azione di questo tribunale era "flimsy", vale a dire "inconsistente" (e quale azione dei tribunali del passato non lo fu, a paragone di quella di certi tribunali del XX secolo?).
Sorge dunque il dubbio che, narrando dell'inquisizione, si sia cercato di colpire la Chiesa cattolica a scapito delle più semplici regole della ricerca storica: sono state ignorate le fonti; si sono proiettate la sensibilità, le illusioni, le speranze di un secolo, il XIX, su un passato certamente brutale e sanguinario, ma anche umano e luminoso; si sono utilizzati materiali appesantiti e minati da innumerevoli anacronismi per fini ideologici e, più spesso, polemici; ci si è fidati troppo delle proprie conclusioni. Noi abbiamo cercato, in questo piccolo saggio, di farci un 'immagine un po' più chiara e un po' più esatta di quali furono l'azione, i mezzi, la condizione di spirito dell'Inquisizione, mettendo la stessa sotto inquisizione, nello spirito del più esigente libero esame.

 

* * *
 
1) Cercate "Formazione" nella barra di navigazione in alto alla pagina
2) Cliccate su "Libri scaricabili gratis"
3) Cercate e cliccate la categoria "Storia – secoli cristiani": http://www.totustuus.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=19
* * *
* Vi ricordiamo che occorre essere registrati: http://www.totustuus.it/modules.php?name=Your_Account altrimenti la riga "Libri scaricabili gratis" e' invisibile.
* Se non vi siete ancora mai registrati cliccate invece qui: http://www.totustuus.it/modules.php?name=Your_Account&op=new_user
* * *
iGpM
totustuus.it
Regina Sacratissimi Rosari, ora pro nobis!

Gli ultimi 10 libri scaricabili gratuitamente:

1. S. Aelredo: L'amicizia spirituale (Spiritualità)
2. P. Franchi d.O.: Dell'amore al proprio disprezzo (Spiritualità)
3. San Tommaso d'Aquino, Aristotele: La Politica (Dottrina Sociale)
4. Vita di San Claudio della Colombiere (Vite di Santi)
5. P. Ruiz IVE: Mabel e la morte. L'eutanasia (Dottrina Sociale)
6. Madonna di Fatima (Maria)
7. Mons. Landucci: Miti e realtà, confutazione di vari errori postconciliari (apologetica)
8. Video: 1861: 150 anni di bugie (storia)
9. Ven. Prof. Toniolo. L'indispensabile ruolo del cattolicesimo verso lo Stato e la società (dottrina sociale)
10. Prof. M. Casotti: La pedagogia di S. Tommaso (pedagogia)